Servizi

Non dobbiamo permettere alle percezioni limitate degli altri di definire chi siamo

Contatti

La psicoterapia familiare proposta dal nostro studio Empatheia a Furci Siculo ha l'obiettivo di analizzare e modificare le dinamiche relazionali interne al nucleo familiare, considerato come un sistema, e al contempo, di favorire il benessere del singolo individuo.

Contattaci

Diagnosi valutazioni e percorso di cura

Lo studio associato Empatheia, come servizio di neuropsichiatria infantile e riabilitazione e potenziamento nell'età evolutiva, eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per questa fascia di età con approccio multidisciplinare, affiancando e sostenendo i familiari nei rapporti con gli operatori dell'area educativa e scolastica. Fanno parte dei nostri servizi anche il sostegno psicologico al minore e alla famiglia. 


Il bambino è sempre considerato nel contesto familiare e sociale di appartenenza. Gli operatori ricercano una piena collaborazione con i genitori affinché questi possano condividere la responsabilità del percorso di cura. 

Il percorso del minore prevede una prima fase di diagnosi e valutazione ed una eventuale fase successiva di presa in carico e trattamento. 

  • psicoterapia di coppia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nello specifico, in seguito alla prima fase di valutazione clinica, diagnosi e definizione del percorso di cura, si mantiene un continuo scambio con la famiglia del minore per fornire consulenza sulle problematiche educative e di sviluppo del bambino. 


Nell'ottica di un lavoro di rete, che accoglie e accompagna i minori nel loro percorso di cura e di crescita, lo studio associato Empatheia promuove un lavoro in sinergia con le scuole.

I percorsi individualizzati, vengono realizzati scegliendo, a secondo le necessità del caso, tra le seguenti prestazioni:

  1. Psicoterapia
  2. Programmi psicoeducativi
  3. Trattamenti psicofarmacologici
  4. Colloqui di chiarificazione e sostegno con i genitori
  5. Parent Training per specifiche condizioni cliniche
  6. Incontri di verifica con insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori. 
  • fundraising

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Psicoterapia

Lo studio associato Empatheia tra i suoi servizi offre il supporto psicoterapeutico. Chi si avvicina alla nostra realtà sarà seguito da professionisti del settore, in continua formazione e che supporteranno la persona per l’intero suo percorso. La psicoterapia cognitivo comportamentale è un trattamento psicoterapeutico indicato per affrontare disturbi psicopatologici quali ansia, attacchi di panico, fobie, depressione ecc.

Tale tipologia d'intervento si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti; sottolineando come molti dei nostri problemi (tra i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora.

Ciò che caratterizza tale approccio è la condivisione del modello teorico con il paziente, ed il trattamento sia sul piano cognitivo (individuando le credenze disfunzionali che mantengono il disturbo) che comportamentale. 

La psicoterapia cognitivo comportamentale si avvale di procedure mirate alla modificazione non solo dei comportamenti manifesti, ma anche di emozioni, atteggiamenti, aspettative e convinzioni del soggetto.

Le caratteristiche della psicoterapia cognitivo comportamentale sono: Testata e validata (metodo scientificamente fondato, che si basa sulle conoscenze delle strutture e dei processi mentali pervenute dalla ricerca psicologica di base); Strutturata e concreta (si articola secondo una struttura ben definita); Di breve durata (la durata varia, di solito, dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso; il più delle volte, gli incontri sono stabiliti con cadenza settimanale).

Parent Training

Il parent training fa riferimento ad una serie di interventi psicologici per genitori di bambini o adolescenti ai quali sono stati diagnosticati disturbi psicologici o comportamentali. I principali obiettivi degli interventi di parent training riguardano: miglioramento della relazione e della comunicazione genitori-figli; miglioramento delle competenze genitoriali riguardo la comprensione , l’analisi e la risoluzione di problemi comportamentali imparando metodi educativi e comportamentali adeguati; miglioramento della comprensione dello stato emotivo del bambino o adolescente al fine di supportarlo nella gestione delle difficoltà determinate dal disturbo e di farlo sentire accolto e guidato. 

  • psicoterapia di coppia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Progetti per le scuole e percorsi di inclusione

Tra i propri servizi, Empatheia organizza progetti per gli insegnanti per supportarli e formarli in tematiche sanitarie, sulla disabilità, sui problemi legati al fumo, alcool e droga. Organizza anche progetti per gli studenti con percorsi di alternanza scuola-lavoro con la presentazione di professionalità richieste oggi giorno sul mercato del lavoro.


Accanto a questi percorsi si punta all’inclusione sociale sia scolastica che lavorativa con progetti mirati alle richieste e ai bisogni del committente. L'inclusione scolastica è un processo educativo pensato per realizzare il diritto allo studio di tutti gli alunni, compresi quelli che si segnalano per disabilità, bes, per difficoltà di sviluppo, di apprendimento o di socializzazione.

  • fundraising

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Servizio di orientamento scolastico e professionale

Il servizio di orientamento offerto dallo studio associato Empatheia è rivolto agli istituti scolastici che vogliono offrire ai propri ragazzi un servizio di supporto agli insegnati per aiutare i giovani alla scelta di un percorso di studi mirato alle proprie capacità ed attitudini ma anche a privati cittadini per analizzare il mercato del lavoro, farsi aiutare nella scelta di un percorso universitario o professionale in base al proprio sé e formazione. Lo studio associato Empatheia mette a disposizione di tale processo professionisti nella figura di psicologi e psicoterapeuti ed orientatore iscritto al registro nazionale A.S.N.O.R.

L’orientamento

Il percorso di Orientamento è un viaggio di conoscenza della propria persona e della consapevolezza dove si impara a prendere decisioni attraverso un processo decisionale maturo ed autonomo. L'orientatore ti aiuta e ti supporta a definire il tuo itinerario per arrivare ai tuoi obiettivi scolastici e formativi. E’ un percorso che segna l’intero arco della vita di un individuo. È una consulenza che va ad esaminare a 360 gradi un insieme di attività volte a sostenere le persone che devono maturare decisioni importanti; aiuta e sostiene ad attuare scelte sia sul piano educativo, professionale e relazionale, con l’ausilio di un percorso di accompagnamento. Il percorso interessa diversi ambiti dall'educazione, quindi la scelta di percorsi di istruzione e formazione idonei alla persona, sia alle scelte professionali, finalizzata alla conoscenza del mondo del lavoro. Le sfere in cui opera dalla scuola alla professione sono strumenti fondamentali in grado di fare la differenza per pianificare la propria formazione e professione e, quindi, di scegliere con cognizione, consapevolezza.

L’orientatore

La figura dell’Orientatore è regolamentata nel documento della Conferenza Unificata del Consiglio dei Ministri “Definizione di standard minimi dei servizi e delle competenze professionali degli operatori con riferimento alle funzioni e ai servizi di orientamento attualmente in essere nei diversi contesti territoriali e nei sistemi dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro” (Repertorio atti n. 136/CU del 13 novembre 2014)

L’Orientatore supporta e guida giovani e adulti nella definizione del proprio progetto formativo e/o professionale e li segue e consiglia nel prendere decisioni in particolari momenti di transizione: studenti in passaggio da diversi ordini e gradi scolastici, studenti in uscita da percorsi formativi, lavoratori che vogliono cambiare la propria posizione lavorativa o direttamente lavoro o fare il punto della propria situazione professionale, persone disoccupate o inoccupate in cerca di occupazione. La sua professione è quella di guida, entrare in contatto con lo studente o professionista fornendo assistenza, suggerimenti, e consigli che porteranno l’interessato ad individuare le scelte più coerenti con le sue aspirazioni, attitudini, competenze e motivazioni. In breve il mix di attività che si vanno a realizzare sono l’accoglienza, consulenza informativa, colloqui, bilanci di competenze, azioni di formazione orientativa, definizione del progetto personale-professionale, accompagnamento alla ricerca attiva e inserimento nel modo del lavoro.

Doposcuola specialistico

Il doposcuola specialistico si può definire come un servizio specifico per bambini con disturbi dell’apprendimento che punta ad un accompagnamento allo studio con esigenze specifiche. Non è il classico doposcuola con accompagnamento allo svolgimento dei compiti ma è uno spazio che risponde ad esigenze specifiche del ragazzo e quindi personalizzato ai suoi bisogni.


E’ un luogo in cui operano professionisti qualificati sostenendo gli studenti con difficoltà di apprendimento nello svolgimento dello studio pomeridiano, per affiancarli nelle difficoltà mostrate nelle diverse materie scolastiche, puntando a colmare delle lacune e facendo riscoprire lo studio come momento di crescita personale e di interesse. 

  • fundraising

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La finalità principale è il rafforzamento delle potenzialità positive di ciascuno studente ed il raggiungimento di un corretto e sereno rapporto ed equilibrio con il contesto scuola, lo studio, gli insegnanti e i compagni. Gli studenti lavorano solitamente in piccoli gruppi. Il gruppo di studio rappresenta per lo studente un’occasione privilegiata di confronto e apprendimento.

In sintesi si possono individuare i principali obiettivi di questo servizio specifico: Migliorare il metodo di studio individuale, attraverso differenti metodologie basate sugli stili di apprendimento e le capacità di ciascuno; Favorire l’autonomia nell'apprendimento; Instaurare un clima di gruppo favorendo la socializzazione ed il confronto tra pari; Sviluppare la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di Sé, la consapevolezza ed il controllo metacognitivo; Creare una proficua collaborazione fra ragazzo, famiglia, scuola e doposcuola; Strutturale, Apprendere e imparare ad applicare un metodo di studio che favorisca concentrazione, autonomia ed autoefficacia; Lavorare sulla riduzione del disagio relazionale ed emozionale, incrementando la comunicazione.

Lo scopo del doposcuola da un lato è quello di favorire l’apprendimento ma è soprattutto quello di offrire ai bambini ed ai ragazzi con difficoltà di apprendimento, un momento volto all'interiorizzazione di un’esperienza di studio che diventa positiva e diversa, creando un ambiente motivante e non giudicante, al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

  • fundraising

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Sostegno e consulenza psicologica

Il Sostegno Psicologico è un percorso non terapeutico, condotto da uno psicologo, rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento.



Lo psicologo fa una prima valutazione e qualora comprende e reputa che non siano presenti sintomi rilevanti né un quadro clinico che necessita obbligatoriamente di intervento psicoterapeutico, porterà alla formulazione concordata di un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà quotidiana.

Attraverso un percorso stabilito supporta il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.

L'obiettivo dello psicologo è di far raggiungere e mantenere nel tempo al proprio assistito uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo);

Gli interventi di un sostegno e consulenza psicologica richiedono un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità rispetto ad una classica psicoterapia.

Strategy fundraising e comunicazione sociale

Lo studio associato Empatheia supporta le associazioni no profit, ma anche le imprese, che vogliono sostenere una propria causa o lanciare una start up per trovare, attraverso una strategia mirata e una comunicazione ben equilibrata, ciò che è necessario a raggiungere il proprio obiettivo.


Lo studio mette a disposizione dei propri clienti un professionista del settore fundrasing manager iscritto all’associazione italiana fundraiser ASSIF. Siamo a disposizione per accompagnare insieme la tua Onlus a sostenere la propria causa con una strategia cucita ad hoc sulla realtà specifica della Onlus stessa.

  • fundraising

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Fare fundraisin non significa solo raccogliere fondi ma è un concetto ancora più ampio come sfera in cui si opera perché è l’insieme delle attività messe in atto per raccogliere fondi e finanziare una buona causa. Il fundraising è realizzato da organizzazioni non profit anche per cercare, accrescere o incrementare fondi necessari per lo sviluppo sostenibile e per il perseguimento della propria mission.

La raccolta fondi, comunicazione sociale, affidabilità della propria organizzazione, ricerca di donatori e fidelizzazione sono una serie di segmenti di questa particolare attività che oggi giorno viene praticata anche da enti e servizi pubblici (per esempio: scuole, ospedali, biblioteche, università, musei, parchi archeologici, enti religiosi e molte altre realtà). Il fundraising va considerato come l’insieme delle azioni per accrescere e sviluppare le risorse necessarie alla realizzazione di un progetto sociale.

  • psicoterapia di coppia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Consulenza UNI EN ISO 9001

Lo studio associato Empatheia con professionisti del settore supporta le associazioni, imprese del territorio che si vogliono avvicinare al mondo della norma ISO 9001, hanno la necessità di rivedere ed implementare nel proprio contesto aziendale un approccio mirato alla qualità ed al miglioramento continuo ed un’analisi della propria azienda e dei propri processi per analizzarla a 360 gradi.


La UNI EN ISO 9001: 2015 cosa è e a cosa serve

E’ uno standard internazionale relativo alla gestione della qualità, applicabile da tutte le organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività. E’ volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si può definire come una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi e aumentare la fidelizzazione della clientela.

Per il supporto psicologico a bambini e adolescenti

Chiama ora
Share by: